indirizzo

Via N. Paganini, 34
Barletta (BT) – 76121

CHIAMACI

INDIRIZZO

Via N. Paganini, 34
Barletta (BT) – 76121

chiamaci

COSMETICO IN FARMACIA

Il cosmetico mostra importanti potenzialità per il mercato della farmacia, ma per coglierle è necessario che i farmacisti accrescano la propria sensibilità nei confronti del consumatore e delle sue aspettative. È uno dei messaggi che arrivano dall’indagine condotta dall’Istituto di Ricerche Alias per il Gruppo cosmetici in farmacia di Cosmetica Italia, l’associazione che rappresenta le imprese del comparto.

La farmacia ne esce bene ancora una volta in termini di immagine: il consumatore, infatti, le riconosce un profilo più autorevole e meno commerciale degli altri canali, contraddistinto da una qualità e una competenza professionale superiori: per il 63% degli intervistati, in particolare, i prodotti venduti in farmacia si distinguono da quelli offerti altrove per la maggiore qualità, l’efficacia e la sicurezza (ipoallergenicità). Anche per questo, la farmacia rimane il punto vendita preferito da chi cerca un prodotto cosmetico, seguito a distanza dalla GDO e dalle profumerie.

i nostri reparti

UN Po’ DI NUMERI

Per quanto concerne gli orientamenti di acquisto, l’igiene orale costituisce la categoria di prodotti più acquistata nel canale («spesso» dal 35% del campione, «ogni tanto» dal 32%), tallonata subito dietro dai solari (34 e 41%) e dagli idratanti viso (29 e 34%). Tra uomini e donne tuttavia emergono differenze di comportamento importanti: il 13% dei maschi, per esempio, afferma di acquistare profumi in farmacia contro il 4% appena delle donne.

Attenzione però: il consumatore di cosmetici riconosce alla farmacia immagine e competenza, ma seleziona il punto vendita al quale dare fiducia. In base a criteri diversi da quelli dei clienti che “normalmente” frequentano il canale: al primo posto, infatti, c’è la competenza del personale in servizio (70%), mentre la vicinanza a casa o all’ufficio conta soltanto per il 38% degli intervistati (che diventano il 46% tra i soli maschi). A conferma, competenza e serietà del personale tornano anche (al secondo posto, 59%) nella classifica dei “plus” che i consumatori di cosmetici vorrebbero trovare nella loro farmacia “ideale”: in testa la possibilità di provare prodotti “tester” (73%), in terza posizione le iniziative promozionali periodiche (52%).

RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI TURNI